martedì 20 novembre 2012

ConsigliMusicali: le mie scelte x il 2012

Si avvicina Natale e la fine dell'Anno... ed è tempo di bilanci..
il primo lo faccio in campo musicale segnalandovi quelle che per me sono state le uscite musicali più interessanti... album e singoli... più o meno tormentoni di questo anno che volge al termine...
Magari qualcuno lo regalerete questo natale...
Siete pronti???
Prima segnalazione...
"Mentre tutto cambia" di Annalisa Scarrone.
Il secondo lavoro di Nali dopo l'EP "amiciano" "Nali". Un bel cd che si ascolta volentieri e che alterna diverse sonorità ma legate da un filo conduttore che è l'eleganza. Forse qualche canzone non l'avrei incisa (tipo Ottovolante) ma a molti piace anche questa Annalisa un po più leggera.
In attesa di vederla a Sanremo (rumors di corridoio) vi consiglio di ascoltare "Prato di orchidee" la traccia conclusiva, nonchè la mia preferita e di "Senza Riserva", il singolo di lancio.

Continuo sul filone "talent" rimanendo in casa defilippiana con "Libera quest'anima" di Antonino Spadaccino, versione rieditata 2012 dell'album già uscito nel 2011 ma con poca visibilità.
Voce importante, alcuni bei testi e un disco che nel complesso è piacevole ascoltare. I pezzi forte dell'album sono le ballad e la musica di "stile" ma le note un po più ritmate di "Libera quest'anima" e il reggae di "Ritornerà" spezzano un po l'uniformità del disco senza infastidire.
Da ascoltare: "Resta ancora un po" e "Libera quest'anima".


Sempre talent però cambiamo rete... si passa a Sky... XFactor.
Interessante sorpresa da questa prima edizione targata Sky è stata Antonella Lo Coco con il suo EP "Cuore Scoppiato" trainato dal singolo omonimo. Una voce allegra, una estensione interessante e una carica emotiva che coinvolge complici anche gli arrangiamenti dei brani "famosi".
In attesa di vedere anche lei a Sanremo 2013 (altro rumors..) vi consiglio l'ascolto di "Disincanto" e il singolo "Cuore Scoppiato".



Rimango sempre su X Factor segnalandovi anche due altre canzoni.
"Sola" di Francesca Michielin, che il talent lo ha vinto, e "La mia vertigine" di Claudio Cera che dal talent è stato eliminato alla setsa puntata.
Bello il singolo di lancio dell'album di Francesca (Riflessi di me) che porta la firma di Elisa e Casalino come per "Distratto" la canzone che ha consegnato il titolo di vincitrice della 5° edizione alla ragazza. Sola è una canzone più interiore, riflessiva che ha fatto presa sul cuore di molti, me compreso. Il giudizio sull'album lo rimando al 2013. Purtroppo non ho ancora capito se mi piace...
Molto interessante invece il lavoro di Claudio che oltre a essere bravo è pure moooooooooooolto belloccio... e ciò non guasta!
Non sono un grande amante delle voci maschili, le trovo difficilmente attraenti e decisamente meno emozionanti di quelle delle colleghe, ma Claudio mi ha conquistato da subito (no navendo Sky ho dovuto farmi una cultura youtubiana sulle performance dei ragazzi). Il pezzo è molto bello, giovane, ritmato, con contenuto e stile. Anche lui dato per iscritto alle selezioni per Sanremo Giovani spero di vederlo sul palco anche se potrebbe essere un diretto rivale di Antonella... Vedremo... Sarebbe figo un duetto tra i due, dato che sono amici.

 Ancora in casa X Factor ma stavolta passo ad uno dei giudici, Arisa che con il suo "Amami" è stata una delle rivelazioni più belle del Sanremo 2012.
Stile, classe, eleganza, voce, canzoni ben scritte e musiche ben arrangiate per un disco che non è mai banale e che si allontana molto dai precedenti lavori. Un disco maturo.
Da ascoltare, obbligatoriamente "La notte", singolo sanremese e di lancio del lavoro e "Poi però" che personalmente adoro.
Vi segnalo che è uscito in questi giorni anche la versione live "Amami live" contenente le registrazioni dai concerti di Arisa e arricchito con l'inedito "Meraviglioso amore mio". una piccola perla. Pubblicizato dalla stessa cantante su Twitter e FB con molta ironia
"Signore e Signori oggi esce il mio nuovo Album Live. Per chi è venuto a vedermi in concerto e se ne è innamorato, per chi ancora non l'ha visto e non sa che cosa si perde e per chi c'è stato e gli ha fatto talmente schifo che deve assolutamente conservare un promemoria x ricordarsi delle cose da non fare mai più! Baci a tutti."

Ex "X Factor", Noemi ha scalato le classifiche nel 2011 con "Per tutta la vita" portata a Sanremo 2011 e "Vuoto a perdere" scritta da Vasco e nel 2012 con "Sono solo parole", brano presentato a Sanremo e scritto da Fabrizio Moro. L'album che contiene tutto il 2012 è RossoNoemi che però non mi ha colpito particolarmente quindi vi segnalo un altro live "Rosso Live" che contiene le versioni concertistiche delle canzoni del tour di Noemi comprese alcune cover molto interessanti.
Di quest'album mi sono innamorato subito di "Per tutta la vita" rigorosamente live e mi sono ucciso l'anima con la versione live e noemiana di "La Cura".

Termino la lista italiana con la mia artista preferita, Laura Pausini con la versione 2012 di "Inedito", album rilasciato a metà novembre 2011 e rimpacchettato per natale 2012 con il dvd dell'Inedito World Tour e una bonus track audio con il medley di Capodanno 2011 registrato a Roma. Nuovo editing che mi salva in corner dato che l'uscità è previsto per il 27 novembre prossimo (quindi sempre 2012). Un album che mi ha tenuto compagnia in giro per l'Italia e per l'Europa inseguendo Laura in tour ma anche nei giorni di quotidiana e routinaria normalità. Non dico altro.
Da ascoltare "Mi tengo", la mia preferita nonchè fonte del mio tatuaggio e "Celeste", il singol oche accompagna Inedito World Tour.



 Domani qualche imperdibile straniero....

Abbracci sparsi a voi!
Notte
D.







Nessun commento:

Posta un commento