lunedì 8 luglio 2013

Piccolissimo aggiornamento

Riappaio su questo blog lasciato inattivo per un bel po di tempo... molteplici avvenimenti e relativi problemi sono avvenuti in questi mesi che posso riassumere così "ginokkiomihaabbandonato,nonballopiù,allavorononc'èfinealpeggio,inamorenonparliamone,trapocoritornovergine,esonosemprepovero".
Per il resto in questi mesi sto ascoltando un sacco di musica. Cose che fan parte di me da sempre, nuove sonorità, un po di belle voci.
Tra le cose che sto sentendo di più c'è "Giocando con i bottoni" di Giulia Mazzoni (pianista), musica sparsa su spotify e "Giungla" l'ottavo album di Paola&Chiara.
Ottavo (se escludiamo il freatest hits) e ultimo. é infatti di oggi l'ANSA (http://www.ansa.it/web/notizie/photostory/spettacolo/2013/07/08/Paola-Chiara-addio-dopo-16-anni-_8993585.html) in cui il duo mette la parola fine alla loro avventura come duo. Nella nota si legge che le due artiste milanesi "si dedicheranno a progetti personali ma non escludono eventuali partecipazione e collaborazioni, sia insieme che individualmente, in contesti di programmi tv, eventi e contesti discografici".Le sorelle Iezzi non sono nuove a progetti solisti (Alone e il featuring in "In adorazione di te" ed Except you di Paola, Nothing at all e Maledimiele diChiara) e le abbiamo anche viste in diversi programmi tv e concerti dove hanno dimostrato una indiscussa versatilità e una voce non indifferente (Ti lascio una canzone, i dvd "Amiche per l'abruzzo" e "Inedito" della Pausini).
Un mesetto fa, qualche giorno dopo il lancio di "Divertiamoci", il loro (ultimo) singolo, Chiara aveva rilasciato una intervista in cui anticipava che Giungla sarebbe stato il loro ultimo disco perchè in Italia non riescono ad ottenere dagli addetti ai lavori il rispetto che meritano nonostante il loro successo di pubblico.

Certo, sono un po lontani i tempi di "Television" forse il loro album più famoso e che conteneva "Vamos a bailar", "Fino alla fine", "Viva l'amor" e "amoremidai" che ci han tenuto compagnia per tutta una estate. Merito delle canzoni molto orecchiabili, dell'estate e del supporto promozionale di una casa discografica importante come la Sony.
Però i lavori che sono usciti dopo hanno comunque delle chicche che però abbiamo avuto pochissime occasioni per ascoltarle. "Festival" aveva "un giorno pieno d'amore", "hey". "Blu" aveva "@mare di più". con "Win the game" le sisters si sono dati alla discopop ma la mia preferita rimane "cambiare pagina"... "Milleluci" è un album tesoro molto pop, ricco di sfumature ed emozioni. Personalmente le mie preferite sono la titletrack "milleluci" e "poco più in la" che ho consumato durante il mio breve soggiorno in quel di Shenjang immaginandomi coreografie e cantandola per le strade di quella città.
In "giungla" ci sono moltissime belle canzoni, un respiro internazionale e delle sonorità estive ma anche annuali. molto diverse da "Divertiamoci"... "E se per caso", "tu sei l'anno che verrà", "tu devi essere pazzo" e "stai dove sei" valgono i soldi spesi per il cd o per downlodare legalmente l'album.
Ma noi siamo sempre esterofili e troppo tvdipendenti... Se le cantassero Rihanna, Gaga, Keisha o Emma queste canzoni sarebbero hit... E sono convinto che le due sorelle hanno messo appunto due cover di Rihanna per dimostrarcelo in milleluci e giungla... Russian Roulette e California King Bed, due succcessi internazionali di cui forse però non abbiamo mai ascoltato il testo. E le canzoni melodiche, le ballad, che per me rappresentano i pezzi più belli del duo milanese??? se fossero cantate dalla Amoroso, da Adele o da Beyoncè sarebbero dischi di diamante...
Boh, in Italia siamo un pubblico strano.. ci abituiamo subito ai bombardamenti mediatici (radio, tv, tg, condivisioni su fb), ci spariamo autori di testi fino a farcelio diare a furia d ascoltare metriche che si ripetono in canzoni diverse (c'è stata l'epoca Cambra-Coro che han scritto tutta la carriera della Amoroso e in parte quella di Emma, ora è il periodo di Roberto Casalino che ha firmato "novembre" alla Ferreri, "distratto" e "sola" della michielin, la sanremese "l'essenziale" di Mengoni, "senza riserva", "a modo mio amo" di Nali, "Cercavo amore" di Emma e così via...) rovinando così bravi autori. Ci meritiamo il ritorno delle Lollipop, dei ragazzi italiani...
Sinceramente mi spiace che certe belle canzoni di Paola e Chiara non siano arrivate... boh.
Qui sotto alcune di quelle che per me sono le loro canzoni più belle.
Tornate Iezzi sisters!

A modo mio

Milleluci


Poco più in là

Tu sei l'anno che verrà

Goodnight!
D.

Nessun commento:

Posta un commento