Sebbene quest'anno non sia riuscito a identificare un vero e proprio tormentone 2013
(forse Estate di Jovanotti) è giunto il tempo di tuffarsi in un nuovo periodo.Molti di voi già sanno che ho un debole/una predilezione per le voci femminili... motivo per cui le novità saranno tutte o quasi riguardanti cantanti e cantautrici donna.
Partiamo dal "fronte" nazionale molto ricco di novità.
Il primo ritorno è quello di Nathalie con Anima di vento, in uscita il 17 settembre e anticipato dal singolo "Sogno d'Estate" cantato in duetto con Raf [qui il link http://youtu.be/SVOr7I_LjqE].
Il brano è una vivace ballata in cui la voce di Nathalie gioca con il piano e con la batteria generando una felice contrapposizione tra il mezzo rap sincopato di Raf che ben si adatta alla batteria e il canto tradizionale di Nathalie che corre liscio quasi fuori musica, quasi a generare una canzone dentro nella canzone. Pezzo leggero ma intenso. voto: 7.5.
E' di pochi giorni fa "L'Anima Vola" che anticipa il ritorno di Elisa, a tre anni di distanza da Ivy e a qualche mese dal featuring in "Dagli sbagli si impara" di Fabri Fibra. L'album omonimo in uscita il 15 ottobre sarà interamente cantato in italiano e conterrà collaborazioni con Ligabue (con cui aveva già duettato in Gli ostacoli del cuore), Giuliano Sangiorgi (vi ricordate i duetti "basta così" e "ti vorrei sollevare?) e Tiziano Ferro. Nel disco sarà presente anche "Ancora qui", testo di Elisa, musiche di Ennio Morricone, pezzo già presente nella OST di Django unchained. Il singolo di lancio è "L'Anima Vola" [audio ufficiale qui http://youtu.be/-irm3TJqROY] un pezzo che mi ha emozionato da subito. Il brano inizia calmo con una bella base di archi e con la voce soffiata di Elisa ed è un crescendo netto. Il primo cambio di ritmo arriva dopo 80 secondi di canzone.. il ritmo leggero degli archi lascia spazio ad un ritmato pezzo di batteria ma la voce di Elisa ancora scorre tranquilla sino al minuto 1:48. Piccola pausa, un inciso vocale e poi parte il ritmo pieno con la batteria, ipnotica, a lasciare il segno e la voce che accellera ed esplode. Ritornello che prende da subito e interruzioni/cambi di ritmo che definiscono il brano e lo rendono riconoscibile. Da quel che ho visto piace ad adulti e teenagers. Voto: 9. una pecca pesante... la grafica della copertina. Spero sia solo quella del singolo... se no davvero persino mia mamma poteva fare di meglio.
"Amore Puro" [qui il video http://youtu.be/MLjXdzLLojs] segna invece il ritorno di Alessandra Amoroso che uscirà il 24 settembre con il suo nuovo album (Amore Puro) che porta la firma di Tiziano Ferro nei testi. Firma che si senta tutta e pesante nel singolo di lancio, da qualche giorno in radio. Ho tanto apprezzato Alessandra in "immobile" e anche in qualche altra canzone dal suo primo EP. Poi l'ho persa. Voce particolare e dotata tecnicamente ma le canzoni tutte troppo uguali e monotematiche, forse anche a causa di una stra-abusata ripetizione del duo Camba-Coro nei testi e nelle musiche. Dopo un periodo di assenza ti aspetti sempre un qualcosa di diverso, di nuovo e qui non c'è. Il pezzo inizia con un fastidiosissimo fischiettamento a rovinare una intro tranquilla al piano. Poi entra Alessandra. La metrica è di Tiziano e si sente tanto ed Ale sembra fuori tempo. E dopo ritorna la Ale di sempre. Se ti piace la ascolti, se non ti piace la eviti. Ed Ale piace a tanti e quindi venderà. Mi aspettavo di più. Altro commento sulla copertina. Alessandra patinata e in posa da morte del cigno. Sembra tutto troppo finto... e poi "la morte del cigno" lasciamola ai ballerini. Voto: 5.
Chiudo la sezione Italia con il ritorno di Giorgia e di Laura Pausini, per molti Le Voci Italiane moderne. Ritorni che per il momento sono "NP, non pervenuti" in quanto gli album usciranno a novembre giusto in tempo per Natale. Per il commento vi rimando, se vorrete, a ottobre per Laura e penso anche per Giorgia. E sarò molto critico.
Sul "fronte" internazionale, ci sono alcune nuove uscite.
Katy Perry e Lady Gaga su tutti.
Katy Perry è uscita con "Roar" [qui il lyrics video http://youtu.be/e9SeJIgWRPk], singolo di lancio di "Prism", il nuovo album in uscita il 22 ottobre. Canzoncina pop con un bel ritmo e una dose di autostima. Si ascolta volentieri ma non di certo in loop. A mio parere Katy nei singoli ha sempre alternato pezzi di teen pop, tormentoni di facile presa con dei bellissimi pezzi (firework, wide awake, thinking of you) lontani/diversi dall'altro mondo musicale che contraddistingue la molteplicità dei temi musicali di questa artista. Tuttavia, forse, squadra vincente non si cambia e quindi il lancio è affidato a questa canzone "leggera". Voto: 6.
Lady Gaga, la piu attesa da molti, torna con "Applause" [qui il video http://youtu.be/pco91kroVgQ] ad anticipare l'uscita di ArtPop. Qui si parla di dance pop, genere molto molto congeniale a Miss Germanotta e che le ha fatto fare tanta strada e fortuna. Il pezzo piace a tanti ma a me non dice nulla. Lo trovo abbastanza ripetitivo e scontato. Anche in questo caso mi aspettavo molto di più, più innovazione e più diversità, più spiazzamento. Qui troppo sintetico e troppo poco testo... Voto: 5 ma solo per rispetto a quella che forse, dopo Madonna, è l'artista più completa degli ultimi anni.
Tra le prossime uscite c'è anche Gloria Estefan, che per molti sarà una perfetta sconosciuta (e che presenta nell'album anche un duetto con Laura Pausini nella cover di Smile by Charlie Chaplin), si vocifera Anastacia, già tornata in studio dopo aver sconfitto per la seconda volta il cancro... probabilmente tornerà Rihanna.. e poi i ritorni più attesi e più pesanti... Christina Aguilera, Britney, Cher e Madonna... senza dimenticarci della ex-Disney princess Miley Cyrus in uscita il 4 ottobre con Bangerz e per il pubblico più di nicchia anche Ellie Goulding con Halcyond days, repack di Halcyon uscito il 23 agosto con 8/10 nuove canzoni.
Preparate i portafogli... cd e tour ci/vi aspettano!
Nessun commento:
Posta un commento